Libri
La biblioteca mette a disposizione un'ampia collezione di libri di matematica e informatica, sia in formato cartaceo che elettronico (eBook).
In GalileoDiscovery sono descritti tutti i libri della biblioteca e le modalità di prestito o di accesso (per quelli elettronici).
Video: Cercare un libro con GalileoDiscovery (durata 1'55")
Libri cartacei
La maggior parte dei libri è classificata e collocata utilizzando la Mathematics Subject Classification (MSC), edizione 2010. Sono collocati a parte i libri che non sono di ambito matematico/informatico (collocazione D), le opere complete (collocazione OPERE), i libri pubblicati negli anni 1830-1930 (collocazione ANTIC), alcune sezioni di consultazione, le collane e tutti i libri fuori formato.
Gli utenti possono accedere da soli alla maggior parte dei libri: in sala Rossa si trovano i testi d'esame, gli altri libri sono in sala Libri e Riviste. I libri con collocazione che inizia per Antic, A, CONS.E, DEP sono in scaffali chiusi e vanno richiesti al personale. La richiesta va fatta in orario lunedì - venerdì: 9.00-17.45; le richieste fatte dopo le ore 17.45 verranno evase il giorno seguente.
Prestito e consultazione
Per prendere in prestito un libro, prelevarlo dallo scaffale e portalo al banco Informazioni e Prestiti in Sala Rossa, dove verrà registrato il prestito.
Per consultare un libro, prelevarlo dallo scaffale e portarlo al proprio posto studio; al termine dell’utilizzo lasciarlo sui carrelli dedicati nelle sale oppure consegnarlo al banco Informazioni e Prestiti in Sala Rossa.
Il servizio di prestito e quanti libri si possono prendere a prestito.
Libri elettronici
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre una collezione di eBook disponibili per la consultazione online o per il dowlonad.
Le condizioni di accesso e utilizzo sono descritte in GalileoDiscovery e sono stabilite dai fornitori: alcuni eBook sono solo consultabili online, per altri sono possibili il download, il prestito digitale e/o la stampa.
Accesso online
Per accedere agli eBook acquistati è necessario essere in rete di Ateneo. L'accesso da remoto è disponibile per gli utenti con account di posta @unipd.it o @studenti.unipd.it.
In GalileoDiscovery sono descritti anche eBook ad accesso aperto.
Prestito digitale
Il prestito digitale permette di scaricare e leggere gli eBook sul proprio dispositivo per un periodo di tempo limitato. Viene gestito tramite diverse piattaforme, sulle quali è necessario autenticarsi.
Gli eBook sono protetti da software di gestione dei diritti digitali DRM Adobe o Readium LCP. Il file dell'eBook diventa inutilizzabile una volta scaduto il prestito.
- eBook protetti con DRM Adobe: è necessario avere un account gratuito Adobe e utilizzare un programma per la gestione degli eBook compatibile con DRM Adobe (come Adobe Digital Editions).
- eBook protetti con Readium LCP: è necessario utilizzare l'applicazione MLOL Reader oppure Thorium.
Video: Consultare un eBook (durata 1'55")