Accesso e spazi
La Biblioteca di Matematica è aperta a tutti.
La biblioteca si trova al piano -1 di Torre Archimede, l'accesso è dalla Scala A.
In biblioteca ci sono 342 posti a sedere, distribuiti in quattro sale: Rossa, Gialla, Verde, Blu. I posti nella sala Gialla sono riservati a studenti, studentesse e al personale del Dipartimento di Matematica.
In sala Blu sono disponibili tre Library Pod: postazioni da due a quattro posti riservate allo studio di gruppo. Nella stessa sala ci sono cinque posti isolati per studio singolo.
Vicino all'ingresso si trova un "quiet corner": un posto accessibile con tavolo regolabile in altezza. La prenotazione è destinata prioritariamente alle persone con disabilità, ma è utilizzabile da altri utenti in caso di particolari necessità.
Nei locali della biblioteca ci sono sono tre lavagne; è anche possibile scrivere sulle finestre con gli appositi pennarelli.
È disponibile la rete Wi-Fi Eduroam.
Accesso per consultazione e studio
Per sedersi è necessario prenotare il posto. La prenotazione va fatta con Affluences.
All'arrivo in biblioteca convalidare la presenza inserendo in Affluences il codice giornaliero; il codice si trova all'ingresso.
Si richiede di non sedersi in un posto diverso da quello prenotato.
È possibile uscire dalla biblioteca e lasciare le proprie cose sul tavolo per non più di 15 minuti.
Utenti ospiti
Le persone che non hanno un rapporto formale di ricerca, di studio o di lavoro con l'Università di Padova possono accedere alla Biblioteca di Matematica come utenti ospiti.
Gli utenti ospiti devono acquistare una tessera d'iscrizione al Sistema Bibliotecario di Ateneo per prendere a prestito dei libri o accedere alle risorse elettroniche. L'accesso alle risorse elettroniche è possibile solo in biblioteca.
Accesso serale
Da ottobre a metà luglio l'orario di apertura è esteso alle 23.00.
Dopo le 19 l’ingresso a Torre Archimede è consentito solo agli utenti che devono recarsi in Biblioteca e che devono essere provvisti di tessera già abilitata per l'accesso. La tessera serve per aprire la porta sul portico (lato EST, verso Scienze Economiche) e la porta della torre A. Per aprire, appoggiare la tessera sul lettore esterno alle due porte.
La tessera per accedere è:
- la tessera personale (badge) per studenti e dipendenti dell'Università
- la tessera SBA per utenti ospiti
La tessera degli studenti del Dipartimento di Matematica è già abilitata. Tutti gli altri utenti devono richiedere l'abilitazione della tessera scrivendo un'e-mail a serale@math.unipd.it. Nella richiesta vanno segnalati: nome, cognome e matricola o numero tessera SBA; la tessera verrà abilitata entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta.
Studenti e dipendenti dell'Ateneo devono fare la richiesta con l'indirizzo istituzionale; gli studenti devono chiedere una nuova abilitazione quando cambiano matricola.
Per motivi di sicurezza tutti gli utenti in entrata devono registrare l'accesso passando la tessera su entrambi i lettori.
Dopo le ore 19 è necessario portare con sé la tessera abilitata anche per uscite brevi dalla biblioteca.
Regole in biblioteca
Cibo e bevande
Non è permesso mangiare all'interno della biblioteca; si possono portare bevande soltanto in contenitori richiudibili.
Cellulari
Il cellulare va utilizzato senza disturbare gli altri utenti: mettere il telefono in modalità silenziosa e di uscire dalla scala A per telefonare.
Monopattini
È permesso portare monopattini solo se inseriti nella custodia. Vanno messi accostati alle pareti per non intralciare il passaggio delle persone.