Laboratori di formazione
La Biblioteca organizza periodicamente dei corsi sulle risorse digitali, per la ricerca bibliografica e per la gestione delle bibliografie (Zotero).
I corsi sono gratuiti, rivolti a tutta l’utenza, in particolare ai laureandi. Le attività formative possono essere riconosciute in vario modo: tramite il rilascio di un attestato, crediti formativi o un Open Badge.
È richiesta la prenotazione, selezionando Area di Interesse “Giuridico” per i corsi sulla ricerca bibliografica, e “Scienze_Sociali” per Zotero.
Alla scoperta di Galileo Discovery: come cercare materiale bibliografico per le scienze giuridiche
A partire dal discovery tool del Sistema Bibliotecario di Ateneo verranno mostrate strategie di ricerca, per individuare ed eventualmente prenotare le risorse desiderate. Tramite esempi di natura pratica, si apprenderà come riconoscere il materiale bibliografico e utilizzare GalileoDiscovery al meglio, verrà inoltre fatta una panoramica dei servizi offerti dalla biblioteca, come ad esempio, quello del Document Delivery (fornitura documenti) e del Prestito Interbibliotecario.
De Jure e ForoPlus: banche dati per la ricerca giuridica
Il laboratorio si concentra sulle due banche dati: DeJure dell’editore Giuffrè e ForoPlus dell’editore Il Foro Italiano. DeJure, consente l'accesso a un'ampia collezione di fonti relative alla Giurisprudenza, offrendo una vasta possibilità di ricerca di massime, giurisprudenza commentata, sentenze, normativa, di alcuni codici commentati e dà accesso a una selezione di libri e riviste dell’editore in formato elettronico. ForoPlus invece permette la consultazione degli archivi di giurisprudenza pubblicata dal Foro italiano dal 1987, normativa, il Repertorio del Foro Italiano, bibliografia, prassi fiscale, formulari, commentario (commenti esplicativi agli articoli dei 4 codici) e nella sezione biblioteca conserva i fascicoli in pdf della rivista Il Foro Italiano e delle riviste La Tribuna. Attraverso esempi pratici si potrà comprendere il funzionamento delle banche dati e come impostare le proprie ricerche per risultati ottimali.
One legale, One fiscale, Dogi e Essper: banche dati per la ricerca giuridica
Il laboratorio offre un focus sulle principali strategie di ricerca nelle banche dati full-text One Legale e One Fiscale della casa editrice Wolters Kluwer. One Legale dà accesso a normativa, giurisprudenza e dottrina, ai codici commentati (Civile, Penale, Procedura civile, Procedura penale), al Digesto della UTET e permettono la ricerca a testo pieno in riviste edite da Wolters Kluwer. Dalla piattaforma si accede anche ai portali La Mia Biblioteca, Edicola Professionale e il Quotidiano Giuridico. One Fiscale offre normativa, prassi, principi contabili, dottrina e giurisprudenza di area fiscale. Sono disponibili codici commentati (IVA, TUIR, Imposte indirette e Tributi locali e Accertamento e Riscossione. Per quanto riguarda DoGi ed Essper sono banche dati bibliografiche, la prima di ambito prettamente giuridico italiano (Dottrina Giuridica), la seconda offre un taglio trasversale su argomenti di economia, di diritto, di storia e di scienze sociali italiane.
ABC della ricerca
Corso sulla competenza informativa, composto da una prima parte in autoapprendimento in Moodle e una seconda parte in aula. Verranno illustrate le varie fasi della ricerca bibliografica: indagine, ricerca, localizzazione, valutazione delle fonti, utilizzo del materiale/bibliografia, con esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Zotero
Corso sull'uso del programma di gestione delle bibliografie Zotero.