La biblioteca
Le collezioni della Biblioteca DTG di Vicenza coprono, con differenti livelli di approfondimento, le seguenti materie: ingegneria economico-gestionale, automatica, sistemi di elaborazione delle informazioni, economia applicata, economia aziendale, economia e gestione delle imprese, finanza aziendale, organizzazione aziendale, statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, sociologia dei processi economici e del lavoro, ricerca operativa.
La biblioteca del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, ex Istituto di Ingegneria Gestionale, nasce nel 1992 con il contributo finanziario ed organizzativo della Banca Popolare di Vicenza e del Consorzio per lo Sviluppo di Studi Universitari in Vicenza, a seguito dell’attivazione in città del corso di laurea in Ingegneria Gestionale e dei diplomi in Ingegneria Biomedica, Elettronica e Meccanica.
La biblioteca è stata integrata fin da subito, per tutte le procedure tecniche ed organizzative, nel Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.
Dal 1992 al 1998 la biblioteca ha avuto la sua sede al terzo piano dell'edificio che ha ospitato provvisoriamente l’Università a Vicenza, sito in viale X Giugno di fronte al Santuario della Madonna di Monte Berico.
Nel 1999 la biblioteca è poi trasferita definitivamente in città, in Piazzetta San Nicola, presso la sede principale del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali.
Dal punto di vista organizzativo è affiliata alla Biblioteca Centrale di Ingegneria.