Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

La biblioteca

Le collezioni della Biblioteca DTG di Vicenza coprono, con differenti livelli di approfondimento, le seguenti materie: ingegneria economico-gestionale, automatica, sistemi di elaborazione delle informazioni, economia applicata, economia aziendale, economia e gestione delle imprese, finanza aziendale, organizzazione aziendale, statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica, sociologia dei processi economici e del lavoro, ricerca operativa.

La biblioteca del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, ex Istituto di Ingegneria Gestionale, nasce nel 1992 con il contributo finanziario ed organizzativo della Banca Popolare di Vicenza e del Consorzio per lo Sviluppo di Studi Universitari in Vicenza, a seguito dell’attivazione in città del corso di laurea in Ingegneria Gestionale e dei diplomi in Ingegneria Biomedica, Elettronica e Meccanica.
La biblioteca è stata integrata fin da subito, per tutte le procedure tecniche ed organizzative, nel Sistema Bibliotecario di Ateneo - SBA.

Dal 1992 al 1998 la biblioteca ha avuto la sua sede al terzo piano dell'edificio che ha ospitato provvisoriamente l’Università a Vicenza, sito in viale X Giugno di fronte al Santuario della Madonna di Monte Berico.
Nel 1999 la biblioteca è poi trasferita definitivamente in città, in Piazzetta San Nicola, presso la sede principale del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali.
Dal punto di vista organizzativo è affiliata alla Biblioteca Centrale di Ingegneria.