Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

VISITA ITINERANTE: Palazzo Maldura, Campagnola e Beato Pellegrino

Visita guidata gratuita per tutta la cittadinanza

pubblicato: 18/04/2025

Martedì 22 aprile una visita guidata itinerante invita alla scoperta dei tesori di Palazzo Maldura e delle innovative sedi universitarie del Complesso Campagnola e Beato Pellegrino.

La durata della visita è di circa 2 ore, sono disponibili due turni alle 15.00 e alle 16.00.

Un itinerario nel tempo e nello spazio, alla scoperta di affascinanti storie, curiosi aneddoti e preziosi tesori.

La visita prevede il ritrovo presso il Complesso Campagnola, con la presentazione degli innovativi spazi del complesso, i cui lavori hanno portato alla luce la più antica necropoli romana della città di Padova.

Si prosegue in Biblioteca Beato Pellegrino dove i volontari del Servizio Civile Universale vi accompagneranno alla mostra Raccontare la Resistenza dal 1945 ad oggi. L’esposizione bibliografica diffusa di romanzi, libri, film e canzoni è stata ideata dai volontari SCU in collaborazione con il Prof. Matteo Giancotti (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari). 

Infine, sarete accompagnati a visitare le sale affrescate di Palazzo Maldura, con un'anteprima sui prossimi interventi di restauro.

L’evento è organizzato da Biblioteca Beato Pellegrino, Centro di Ateneo per i Musei e Dipartimento dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Ufficio Facility and Energy Management di Ateneo. 

Visite guidate a cura di: Andrea Tomezzoli ed Emanuele Principi(Dipartimento dei Beni Culturali), Chiara Stasolla (Biblioteca Beato Pellegrino), Giovanni Mezzavilla (volontario SCU ), Chiara Marin (Centro di Ateneo per i Musei), Andrea Parmagnani (Ufficio Facility and Energy Management di Ateneo).

 

Quando

il 22/04/2025 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)

Dove

Complesso Campagnola - Biblioteca Beato Pellegrino - Palazzo Maldura

Telefono

0498279797

Sito web

Visita il sito

Aggiungi l'evento al calendario

iCal