Open Science
Definizione di Open Science
L'Open Science (OS o Scienza Aperta) è un insieme di buone pratiche, principi e obiettivi che mirano a ridurre le barriere in tutti gli aspetti del processo di ricerca a beneficio della ricerca stessa e della società.
Le buone pratiche comprendono trasparenza, accessibilità, riproducibilità, affidabilità, partecipazione e inclusività in tutte le parti del processo di ricerca.
L'Open Science aumenta l'efficienza della ricerca rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile, accelerando così il progresso e le scoperte per il bene comune.
Le applicazioni più immediate dell'Open Science prevedono la diffusione della ricerca attraverso la pubblicazione ad accesso aperto, la condivisione di dati e metodi di ricerca e la fornitura e l'uso di infrastrutture aperte. Ciò significa aprire tutti i prodotti della produzione accademica (pubblicazioni, dati, appunti di laboratorio, registrazioni, software, algoritmi, protocolli, procedure, flussi di lavoro, modelli) consentendone il riutilizzo e la ridistribuzione. L'Open Science comprende anche pratiche come la preregistrazione, il crowdsourcing, la pubblicazione prestampa e la revisione tra pari aperta (open peer-review).
Idealmente, l'Open Science rende i processi e i risultati della ricerca accessibili a chiunque in tutto il mondo, senza barriere finanziarie, legali o tecniche e invita alla partecipazione, alla discussione, alle domande e al riutilizzo.
Il termine Open Science è un concetto ampio, che è cresciuto fino a includere i concetti di Citizen Science, Open Education e Open Innovation.
Citizen Science
La Citizen Science prospetta la partecipazione attiva dei comuni cittadini alle attività di ricerca accademica, al fine di generare nuova conoscenza grazie alla cooperazione tra scienza e società. Questo approccio promuove l'inclusione delle prospettive, delle esperienze e delle competenze dei cittadini, rafforzando la rilevanza sociale delle domande di ricerca e della ricerca condotta, aumentando il potenziale del trasferimento delle conoscenze e concretizzando l'impiego dei risultati della ricerca nella e per la società.
Open Education
L'Open Education mira a offrire a chiunque ambienti e materiali di apprendimento di alta qualità, al fine di ampliare l'accesso e la partecipazione. Comunemente questo concetto è rappresentato sotto forma di Open Educational Resources, che comprendono risorse, strumenti e pratiche che forniscono accesso a molteplici opportunità educative, formali e informali.
Open Innovation
L'Open Innovation è caratterizzata da un dinamico ecosistema in cui attori provenienti da ambienti diversi — imprese, università, società civile o governi — diventano parte del processo di innovazione. Basandosi sulla collaborazione e la co-creazione, l'Open Innovation facilita e accelera la circolazione della conoscenza e la sua trasformazione in prodotti e servizi, può favorire la crescita economica e contribuire a risolvere le sfide della società.
Pilastri dell'Open Science
I principali componenti dell'Open Science sono:
- Open Access (alle pubblicazioni)
- Open Data (inclusi la gestione Open dei dati di ricerca, Data Management Plans, FAIRness dei dati e degli archivi)
- Open Infrastructures (inclusi il personale di supporto, software e strumenti, repository, Open Labs)
- Open Reproducible Research (inclusi Open source in Open Science, preregistrazione, materiali, flussi di lavoro, protocolli, note di laboratorio)
- Open Science Evaluation (incluse metriche aperte, valutazione della ricerca, Open Peer Review)
- Open Science Policies (da parte delle istituzioni e degli enti finanziatori)
- Citizen Science
- Open Education
- Open Innovation
Commissione Open Science di Ateneo
La Commissione Open Science di Ateneo dell'Università di Padova si occupa promuovere le tematiche dell'Open Science, esplorare nuovi modelli di pubblicazione e armonizzare le attività delle Open Science con i criteri correnti di valutazione della qualità della ricerca e delle progressioni di carriera.
Scopri di più sulla Commissione Open Science di Ateneo
Conversazioni sull'Open Science
Appuntamenti online a cadenza mensile, dedicati ai temi e alle novità dal mondo dell'Open Science. Incontri a carattere divulgativo, per restare aggiornati sulle pratiche che aumentano l'efficienza della ricerca, rendendo la conoscenza scientifica rintracciabile, accessibile, interoperabile e riutilizzabile.
Temi e slide delle Conversazioni
Open Science @ ARQUS
Iniziative di comunicazione, disseminazione, implementazione e potenziamento della Scienza Aperta nell'ambito dell'alleanza ARQUS e del progetto ARQUS R&I - Research & Innovation
Open Science Ambassador Network
ARQUS Opennes Position Paper, 2022, DOI: 10.5281/zenodo.5881903
Calendario dell'avvento dell'Open Science
Ci sono ancora molti pregiudizi e idee sbagliate sulla Scienza Aperta, ma il Calendario, con le sue 24 caselle colorate, è un modo giocoso per sfatare alcuni dei miti più comuni sull'Open Access, gli Open Data, il copyright e le licenze Creative Commons, e su molti altri argomenti.
Per ciascuna affermazione si può ottenere una risposta sintetica che può già soddisfare una curiosità; in più sono disponibili dei link che conducono a pagine di approfondimento, come la sezione Per chi pubblica del portale del Sistema bibliotecario, a servizi di Ateneo, a siti e piattaforme internazionali.
Approfondimenti
- UNESCO: Recommendation on Open Science
- EU Grants: Annotated Model Grant Agreement: v0.2 DRAFT, 30/11/2021
- FOSTER
- Arqus: Arqus Mission statement: Strategies & Goals 2019-2025, 2019
- LERU: Implementing Open Science - Challenges and Opportunities for research-intensive universities, 14/12/2020
- EUA: Universities without walls - A vision for 2030, 04/02/2021
- FAIR Principles: GO FAIR
- Open Infrastructures: The Principles of Open Scholarly Infrastructure, 2020
- Metriche alternative: Open Science: Altmetrics and Rewards. Horizon 2020 Policy Supporto Facility, 2018, DOI: 10.2777/468970
Servizio Aiuto
Per ricevere supporto e ulteriori informazioni, contatta il Servizio Aiuto. Seleziona le code:
- Supporto alla pubblicazione accademica
- Consulenza tematiche diritto d’autore
- Supporto Open Science (Open Access, Open Data)