Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Commissione Open Science di Ateneo

La Commissione Open Science di Ateneo dell'Università di Padova, istituita dal 2022 tra le commissioni di Ateneo, è stata nominata per il 2026 con Decreto Rettorale Rep. n. 4726/2025

 

Obiettivi

  • Promuovere le tematiche dell’Open Science (OS) presso docenti, ricercatrici e ricercatori 
  • Facilitare l'accesso e l’utilizzo degli strumenti e delle infrastrutture OS già disponibili in Ateneo
  • Valutare e implementare l'adozione di strumenti e infrastrutture Open Access e Open Science per l'Ateneo
  • Discutere e monitorare novità e sviluppi sull’OS a livello nazionale ed internazionale
  • Coordinare le varie iniziative con altri Atenei italiani, enti e soggetti di Ricerca nazionali e internazionali
  • Supportare le attività di rilevazione standardizzata dei costi per pubblicare in Ateneo
  • Misurare e monitorare la sostenibilità finanziaria della transizione dal modello “closed” a “open” per tutti i settori disciplinari, promuovere iniziative di razionalizzazione dei processi e della spesa
  • Esplorare nuovi modelli di pubblicazione (green road, S20, Diamond open access, piattaforme ad accesso aperto) e armonizzare le attività delle Open Science con i criteri correnti di valutazione della qualità della ricerca e delle progressioni di carriera.

 

Composizione

 

Componenti della Commissione Open Science di Ateneo 2025.

  • Monica Salvadori – Prorettrice al Patrimonio artistico, storico, culturale (Coordinatrice)
  • Fabio Zwirner – Prorettore alla Ricerca
  • Andrea Zanella – Prorettore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
  • Giorgio Maria Di Nunzio – Advisor Open Science e Open Data
  • Matteo Millan – Esperto CoARA
  • Sebastiano Miccoli – Dirigente CAB
  • Andrea Berti – Dirigente ARRI
  • Matteo Longo – Macroarea 1
  • Chiara Bolego – Macroarea 2
  • Raffaele Volante – Macroarea 3
  • Emanuela Zuccaro – Rappresentante dei Ricercatori e delle Ricercatrici
  • Giulia Vigna – Rappresentante delle Dottorande e dei Dottorandi di ricerca
  • Mauro Apostolico – CAB, esperto in Open Access
  • Marco Carraro – ARRI, esperto FAIR Data Management

Supporto amministrativo: 

  • Mauro Apostolico – CAB

Flusso di valutazione delle risorse per le azioni Open Science / Open Access

Come vengono selezionati gli editori e i servizi oggetto di azioni di finanziamento o sviluppo da parte della Commissione Open Science di Ateneo?

Per rendere le scelte trasparenti e le dinamiche decisionali intelligibili, è consultabile il diagramma utilizzato nella valutazione delle azioni Open Science / Open Access eligibili dalla Commissione.

La Commissione Open Science valuta i contratti con editori e fornitori di servizi, privilegiando criteri di:

  • trasparenza;
  • innovazione;
  • risparmio e riqualificazione della spesa corrente in abbonamenti, APC e BPC;
  • adesione alle pratiche Open Science;
  • centralizzazione e monitoraggio dei costi per pubblicare.
Coordinamento Commissione Open Science

E-mail: prorettrice.patrimonioculturale@unipd.it

            openscience@biblio.unipd.it

 

Centro di Ateneo per le Biblioteche – Università degli Studi di Padova

Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova

Telefono: +39 049 8279719

E-mail: segreteria@cab.unipd.it

Posta certificata: centro.cab@pec.unipd.it