Incontri d'autore. Presentazione del libro "Le tre Grazie dell'etica: vulnerabilità, cura e gratitudine" di Francesca Marin
Giovedì 5 febbraio, alle 17:30, alla Biblioteca di Filosofia
- https://biblio.unipd.it/news/incontri-dautore-le-tre-grazie-delletica-vulnerabilita-cura-e-gratitudine
- Incontri d'autore. Presentazione del libro "Le tre Grazie dell'etica: vulnerabilità, cura e gratitudine" di Francesca Marin
- 2026-02-05T17:30:00+01:00
- 2026-02-05T23:59:59+01:00
- Giovedì 5 febbraio, alle 17:30, alla Biblioteca di Filosofia
Giovedì 5 febbraio, dalle 17:30 alle 19:30, alla Biblioteca di Filosofia (aula 7 al piano terra), la professoressa Francesca Marin presenta la sua ultima opera:
Le tre Grazie dell'etica: vulnerabilità, cura e gratitudine
Edizioni ETS, 2025
Vulnerabilità, cura e gratitudine vengono qui declinate come le tre Grazie dell’etica. Una delle principali tesi sostenute dall’autrice si può riassumere nei seguenti termini: malgrado le differenze di carattere soggettivo e quelle dovute allo specifico contesto di vita, siamo tutti vulnerabili e bisognosi di cura nonché debitori verso gli altri e l’ambiente in cui viviamo.
La triangolazione etica proposta in questo volume pone allora l’accento sul carattere relazionale dell’essere umano (ma anche del vivente in generale) e fornisce delle indicazioni in vista di un agire moralmente connotato: riconoscere la vulnerabilità propria e altrui, impegnarsi nella cura e coltivare la gratitudine sono delle azioni che possono contribuire allo sviluppo di una società più giusta, equa e solidale nonché sollecita verso l’ambiente e le sue forme di vita. Vulnerabilità, cura e gratitudine sono in definitiva tra loro strettamente intrecciate, così come sembra suggerire la splendida opera scultorea Le Tre Grazie di Antonio Canova.
Francesca Marin è dottore di ricerca in Filosofia. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali su temi di carattere bioetico. È docente a contratto di Filosofia morale e di Etica sociale presso l’Università degli Studi di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Il bene del paziente e le sue metamorfosi nell'etica biomedica (Milano 2012), Responsibility in Nanotechnology Development (Dordrecht 2014, a cura di S. Arnaldi, A. Ferrari, P. Magaudda e F. Marin), Morire altrove. La buona morte in un contesto interculturale (Milano 2014, a cura di C. Viafora e F. Marin).
Incontri d’autore è un ciclo di eventi che intende creare dei momenti di confronto fra gli autori di recenti monografie di area filosofica, studenti e professori. Gli incontri prevedono una presentazione con un taglio che la renda accessibile anche ai non esperti e un ampio spazio riservato alla discussione.
L’evento è gratuito e aperto a tutte e tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare all'incontro è richiesta la prenotazione.

il 05/02/2026 dalle 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
Aula 7, piano terra, Biblioteca di Filosofia