E la Storia continua… con Andrea Azzarelli
Lunedì 24 novembre. Presentazione del volume "Polizia, crimine e ordine pubblico in epoca liberale" alla Biblioteca di Storia
- https://biblio.unipd.it/news/e-la-storia-continua-con-andrea-azzarelli
- E la Storia continua… con Andrea Azzarelli
- 2025-11-24T17:00:00+01:00
- 2025-11-24T18:30:00+01:00
- Lunedì 24 novembre. Presentazione del volume "Polizia, crimine e ordine pubblico in epoca liberale" alla Biblioteca di Storia
La Biblioteca di Storia riprende la rassegna E la Storia continua… con un ciclo di incontri che vede come protagonisti personalità note nel panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato la biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e i prodotti, per portare avanti e arricchire i lavori di ricerca.
Lunedì 24 novembre, alle ore 17:00, nella Sala O della Biblioteca di Storia, verrà presentato il libro:
Polizia, crimine e ordine pubblico in epoca liberale:
il modello nazionale e il caso della Sicilia di fine Ottocento (1861-1914)
di Andrea Azzarelli
Rubbettino, 2025
Come si è costruito l'ordine pubblico nell'Italia liberale? In che modo le politiche di controllo dei fenomeni eversivi e criminali hanno determinato il cammino della statualità italiana? In quale misura le pratiche repressive sviluppate nel contesto siciliano per contrastare il fenomeno mafioso hanno plasmato il modello nazionale del sistema di polizia? Dal 1861 sino al 1914, il volume ricostruisce la storia dei principali corpi di polizia dell'Italia liberale. Descrivendo il profilo professionale degli uomini, i principi di collaborazione con l'esercito, i criteri di distribuzione sul territorio delle forze dell'ordine, il libro rivela l'immagine di una statualità inquieta, le cui ansie si riversavano in particolare sulla Sicilia, scenario di una presenza pervasiva e ramificata dello Stato e di politiche di repressione che, soprattutto nell'ultimo decennio dell'Ottocento, costituirono la base e il modello istituzionale per le pratiche di polizia dell'intera nazione.
Andrea Azzarelli è ricercatore post-doc al Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università degli Studi di Padova con il progetto "A Global Market of Violence. Firearms surveillance in European ports from 1890 until 1939 (England,France, Italy)", finanziato con il programma Talent@UNIPD Stars fellowship. I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della storia delle polizie, della criminalità, dei gruppi privati armati e del controllo delle armi da fuoco.
A introdurre il volume saranno la Prof.ssa Chiara Lucrezio Monticelli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e il Prof. Enrico Francia (Università di Padova). Modera il Prof. Millan Matteo (Università di Padova).
L'incontro è aperto al pubblico e a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
In occasione della presentazione, è stata allestita una lista di lettura su GalileoDiscovery.

il 24/11/2025 dalle 17:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
Biblioteca di Storia - Sala O, Via del Vescovado, 30 - 35141 Padova