Il Dipartimento di Filosofia ha ricevuto in dono i libri posseduti dal prof. Erminio Troilo, amico di Emilio Bodrero fin dai tempi degli studi universitari in giurisprudenza e filosofia a Roma, e poi anche suo collega nell’ateneo patavino a partire dal 1920, quando Troilo ottenne la cattedra di filosofia teoretica. Nato ad Archi (Chieti) nel 1874, operò una revisione critica della dottrina positivistica, interessandosi in particolare alla filosofia di Spinoza e di Bruno, cui dedicò anche opere di carattere storico (La filosofia di Giordano Bruno, Studi su Benedetto Spinoza).
Le pubblicazioni presenti nel fondo sono tutte di carattere filosofico: dai testi dei filosofi oggetto dei suoi studi, alle opere di critica, alle sue pubblicazioni, il fondo si caratterizza come biblioteca personale di uno studioso e docente universitario. Il mondo accademico in cui il Troilo operava emerge infatti da una serie di pubblicazioni donategli da colleghi e studiosi, come dimostrano le dediche apposte.
Il materiale è disponibile per la sola consultazione in sede, i volumi sono collocati all'esterno degli spazi della biblioteca e sono generalmente accessibili il giorno seguente la richiesta.
Per richiedere la consultazione inserisci la richiesta in GalileoDiscovery o inviaci una mail.
Per informazioni sul Fondo, contattare la biblioteca all'indirizzo e-mail biblio.filosofia@unipd.it.