Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG
Fondo Fanzago

Collezione

Fondo Fanzago

Collezione

Fondo Fanzago

La donazione, pervenuta nei primi anni del '900 dalla famiglia Fanzago, comprende i libri di Francesco Luigi Fanzago (1764-1836) patologo, medico legale e fondatore del Gabinetto patologico, noto per gli studi sulla pellagra e sull'innesto del vaiolo vaccino. Fanzago fu Rettore dell'Università dal 1823 al 24 e Preside della Facoltà di medicina dal 1828 al 1835, ricoprì diverse  cariche pubbliche di ambito sanitario e fu membro di numerose accademie.

Ai volumi venne apposto il timbro 'Biblioteca Fanzago' e attribuita la sezione di collocazione Fanzago. Il catalogo redatto nei primi anni del Novecento andò perduto a causa dei successivi eventi bellici. Con la riorganizzazione delle raccolte degli anni 1950/60 i volumi più antichi furono estratti dalla sezione di collocazione Fanzago e inseriti nella sala Ducceschi della ex biblioteca "Pinali antica" per garantire la migliore conservazione; altri volumi furono, per motivi di spazio, trasferiti in un deposito nello stesso edificio.

Alcuni esemplari rari e di pregio tra cui un incunabolo colorato del Fasciculus medicinae del 1494 del Ketham e un raro esemplare del Musculorum humani corporis picturata dissectio (1541 circa) di Giovanni Battista Canani sono oggi conservati presso il Centro per la Storia dell'Università di Padova. [Cfr. G. Ongaro, Il Fasciculo de medicina (1494) in: Padova e il suo territorio, n.95 (febbraio 2002)]

Il fondo comprende numerose opere rare e di pregio dalla fine del 14. secolo al 19. secolo. Tra queste il manoscritto pergamenaceo figurato Libro o Trattato dei cauteri (fine 14. inizi 15. secolo)

Come accedere al materiale

Il fondo è disponibile in sede. Per la consultazione contattare la biblioteca.

Contatti