Prestiti per mostra
È possibile richiedere un prestito per mostra di libri o altri beni allocati presso la Biblioteca.
Procedura di richiesta
L’Ente richiedente deve presentare una domanda scritta alla biblioteca, indirizzata al direttore del CAB che chiederà le opportune autorizzazioni allla/al prorettrice/prorettore incaricata/o e alla Rettrice e alla Soprintendenza delegata alla tutela del bene.
La domanda alla Soprintendenza deve essere presentata almeno 4 mesi prima dell'inizio della mostra; è quinid necessario inviarla con conveniente anticipo per permettere i necessari passaggi presso l'Università.
La domanda deve essere corredata del piano scientifico della mostra, della composizione del comitato scientifico e di un facility report in cui siano specificate:
- il titolo e la tipologia dell'opera richiesta
- il periodo del prestito
- le condizioni di esposizione (parametri ambientali, luce), di sicurezza e del trasporto dell'opera richiesta
- l'impegno ad una assicurazione da chiodo a chiodo del bene
La biblioteca si riserva la possibilità di porre come condizione la produzione, a spese del richiedente, di una copia dei pezzi richiesti, come sostituto per la consultazione in sede durante il prestito.
In caso di materiale librario soggetto a notifica o richiesto all’estero, si richiederà la necessaria autorizzazione alla Soprintendenza che comunicherà alla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Servizio II la quale deciderà se autorizzare il prestito.
Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, può essere organizzato il trasporto del bene.
Per maggiori informazioni sulle normative di riferimento e i dati da fornire per la richiesta si invita a consultare prima di tutto e sempre il sito della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino-Alto Adige, dove è disponibile anche un modello di facility report.
Consegna del bene e allestimento
La consegna dell’oggetto avviene dopo:
- aver ritirato copia della polizza assicurativa da chiodo a chiodo
- fatto sottoscrivere un verbale di consegna, con copia della descrizione dell’oggetto nelle condizioni di consegna, a chi, opportunamente qualificatosi, ritirerà materialmente il pezzo.
L’imballaggio sarà a cura del richiedente secondo gli opportuni criteri di conservazione e sotto controllo del personale di biblioteca.
La data del ritiro del bene deve essere concordata con la Biblioteca.
Il posizionamento e il ritiro del bene dalla mostra deve sempre avvenire alla presenza di un bibliotecario designato dalla biblioteca stessa: ogni spesa sarà a carico dell'Ente richiedente.
Se al momento dell'esposizione del bene, l'Ente non soddisferà le richieste poste in anticipo della Biblioteca o se l'accompagnatore non riscontrerà le condizioni necessarie di conservazione o di sicurezza per la tutela dell'opera, la Biblioteca si riserva di ritirare il permesso per il prestito e di chiedere che il bene venga riconsegnato alla Biblioteca immediatamente.
Rinuncia al prestito
Eventuale rinuncia da parte del richiedente va fatta ufficialmente al Direttore della Biblioteca.
Il richiedente può richiedere copia fotografica sostitutiva per l’esposizione e per la pubblicazione in un catalogo dell’oggetto a cui ha rinunciato, dopo l'autorizzazione della Biblioteca.
Catalogo dell'esposizione
Il richiedente si impegna a consegnare due copie dell’eventuale catalogo della mostra alla biblioteca e a citare correttamente il bene all’interno del catalogo stesso.