Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Presentazione volumi di Ruggero Soffiato: "Caso funesto occorso tra sbirri e scolari..." e "Giovini di genio discolo e seditioso..."

Venerdì 8 novembre, alle ore 16.30, la Biblioteca di Storia vi invita alla presentazione dei due volumi

di Ruggero Soffiato:

Caso funesto occorso tra sbirri e scolari (e altri misfatti): Padova 15 febraro 1723, edito da Franco Angeli nel 2024

e Giovini di genio discolo e seditioso: criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII, edito da Franco Angeli nel 2021,

nell'ambito della rassegna "... e la Storia continua", dedicata alle pubblicazioni di ex studenti che hanno studiato a Palazzo Luzzatto Dina.

I due libri ricostruiscono il rapporto tra la città di Padova e gli studenti della sua Università, provenienti da tutto il mondo, nel corso dell'età moderna: prestigio e ricchezza, da un lato, tensioni e occasionale clamore, dall'altro.
In entrambi i casi, si trattò di una messa alla prova delle abilità diplomatiche e di governo dell'amministrazione cittadina di fronte alla realtà complessa e multinazionale della comunità degli studenti, fonte di guadagno e progresso ma anche di disturbo, e alle reazioni degli abitanti di Padova: accoglienza e opportunismo, insofferenza e scontro.


Laureato in Scienze Politiche e in Scienze Storiche, Ruggero Soffiato è cultore della materia e studioso della storia di Padova e di Venezia in età moderna; attualmente sta svolgendo ricerche su briganti e bande armate nel territorio padovano nel Seicento.
Sarà accompagnato nella presentazione del libro dal Prof. Alfredo Viggiano e dal Prof. Enrico Valseriati.

In Biblioteca sarà allestita una mostra bibliografica tematica a corredo degli argomenti trattati, disponibile anche come collezione su GalileoDiscovery e come bibliografia in pdf.

È consigliata la prenotazione.

Quando

il 08/11/2024 dalle 16:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Dove

Biblioteca di Storia - Sala O

Telefono

049 8278509

Aggiungi l'evento al calendario

iCal