E la Storia continua... con Alessandra Vigo
Presentazione del volume "Italiani d’Africa"
- https://biblio.unipd.it/biblioteche/storia/notizie-eventi/e-la-storia-continua-con-alessandra-vigo
- E la Storia continua... con Alessandra Vigo
- 2026-02-18T17:00:00+01:00
- 2026-02-18T19:00:00+01:00
- Presentazione del volume "Italiani d’Africa"
“...E la storia continua” è un ciclo di incontri che vede come protagonisti autori che per molti anni hanno frequentato la Biblioteca di Storia, utilizzandone attivamente i servizi e i prodotti, per portare avanti ed arricchire i loro lavori di ricerca.
Protagonista il 18 febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Storia – Università di Padova (Via del Vescovado, 30) sarà Alessandra Vigo con il suo Italiani d’Africa (Viella, 2025).
L’autrice sarà accompagnata durante la presentazione dalla prof.ssa Giulia Albanese e dal Prof. Filippo Focardi.
Alessandra Vigo ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici presso l’Università degli Studi di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Rimpatriati d’Africa. Assistenza, associazioni e reintegro tra storia e memoria 1939-1952 (Verona, Scripta, 2016). Attualmente è insegnante di scuola secondaria.
Il volume ricostruisce la vicenda del rimpatrio degli italiani dall’Africa come un processo cruciale nell’Italia del dopoguerra, il cui impatto continua a riflettersi nell’identità di chi fece ritorno e nella società contemporanea. Attraverso l’analisi delle testimonianze dei rimpatriati, si esplora l’esperienza del ritorno e i processi della memoria con cui queste persone conservarono, rielaborarono o ridefinirono la propria identità di “italiani d’Africa”, specialmente in seguito al loro reinserimento nella penisola. Nel ricostruire le differenti fasi del rientro il volume adotta un approccio multi-scalare che considera anche le dinamiche sociali innescate dall’incontro con gli italiani della penisola, così come il ruolo delle istituzioni italiane, specialmente dei governi centristi negli anni Cinquanta e Sessanta. Con un’inedita attenzione alla dimensione soggettiva del rimpatrio e grazie all’integrazione di fonti eterogenee, il libro mette in luce gli effetti immediati e di lungo termine della fine del colonialismo europeo nella penisola italiana.
Un’occasione preziosa per approfondire una pagina complessa e significativa della nostra storia.
È consigliata la prenotazione.

il 18/02/2026 dalle 17:00 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)
Sala O - Biblioteca di Storia - via del Vescovado, 30