Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Menti biologiche, menti digitali. L'umano di fronte alla promessa dell'Intelligenza Artificiale

Incontro. Mercoledì 10 dicembre, Salone degli Specchi a Palazzo Wollenborg, ore 17:30

pubblicato: 28/11/2025

Nell'ambito del progetto Supercharged by AI, le Biblioteche di Agripolis, Scienze politiche Matematica organizzano l’incontro:

Menti biologiche - Menti digitali
L'umano di fronte alla promessa dell’Intelligenza Artificiale


L’evento si terrà mercoledì 10 dicembre 2025 dalle 17:30 alle 19:00 presso il Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg, via del Santo 26 a Padova.

Giovanni Da San Martino e Luca Pezzullo dell'Università di Padova dialogheranno con Monica Panetto (Università di Padova, redazione de Il Bo Live) e con il pubblico presente sul tema dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa sulla società.

Durante l'incontro, aperto sia alla comunità universitaria che alla cittadinanza, cercheremo di esplorare qual è la promessa dell'IA per la quale i mercati stanno investendo risorse ingentissime; ripercorreremo alcune tappe della storia di questa tecnologia e delle evoluzioni che hanno portato ai modelli odierni, caratterizzati dalla capacità di entrare nei nostri processi emotivi, di supportarli, trasformarli o distorcerli.

Ci soffermeremo, infine, su un aspetto specifico di questa nuova abilità dell’IA, esplorandone il lato più sottovalutato: la sua trasformazione da protesi cognitiva, utile per aiutarci a ricordare, organizzare o risolvere problemi, a protesi affettiva, capace di modulare emozioni, dare conforto, influenzare scelte intime e sostituirsi, almeno in parte, a relazioni umane.

Ne discutono:

  • Giovanni Da San Martino, professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova, insegna Natural Language Processing.  
  • Luca Pezzullo psicologo, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, lavora presso l'Università di Padova, dove si occupa di orientamento e tutorato di futuri/e psicologi e psicologhe.

Modera: 

  • Monica Panetto, laureata in Lettere con un master in Comunicazione delle scienze, dal 2012 fa parte della redazione de Il Bo Live, quotidiano on line dell'Ateneo.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito, con prenotazione consigliata.

Quando

il 10/12/2025 dalle 17:30 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Dove

Salone degli Specchi, Palazzo Wollemborg (1° piano), via del Santo 26 Padova

Sito web

Visita il sito

Aggiungi l'evento al calendario

iCal

Keywords
eventi