Libri
Come trovare un libro
GalileoDiscovery è il discovery tool del Sistema Bibliotecario di Padovano e lo strumento principale per cercare libri, riviste, articoli posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo e della città di Padova.
Per cercare un libro, si può iniziare con parole chiave che generalmente sono parte di un titolo o legate all'argomento della ricerca.
GalileoDiscovery è accessibile liberamente in rete e consente di trovare il materiale che si cerca rispondendo alle domande:
- Il Sistema Bibliotecario Padovano possiede il libro o la rivista che cerco e in quale edizione?
- In quale biblioteca è conservato?
- Dove si trova la biblioteca e quali sono gli orari di accesso?
- Il libro è disponibile per il prestito e a quali condizioni?
- Qual è la sua posizione sullo scaffale della biblioteca?
Vedi in particolare il tutorial Cerca un libro.
La collocazione
La maggior parte dei libri della Biblioteca sono collocati sugli scaffali suddivisi per sezioni che corrispondono agli Istituti costitutivi della Facoltà di Scienze Politiche:
- Istituto di Studi Storici (ISS)
- Istituto di Studi Politici (ISP)
- Istituto di Sociologia (SO)
- Istituto di Studi Internazionali (ISI)
La collocazione guida l’utente alla posizione del libro sullo scaffale della Biblioteca ed è indispensabile per recuperare il libro: questa informazione si ottiene da GalileoDiscovery.
Ad esempio, la collocazione SO.E. 6450 si legge in questo modo:
- SO indica il Dipartimento che ne ha richiesto l’acquisto e quindi anche l’ambito disciplinare, seppure in modo non analitico.
- E indica il formato del libro, ossia la sua altezza in cm.
- 6450 è il numero di catena, indica la posizione del libro all’interno della Sezione ed è progressivo in senso cronologico.
Individuata la sezione di collocazione, al suo interno i libri sono collocati secondo formato, con una disposizione cronologica e con un ordinamento fisico sullo scaffale che va da sinistra verso destra e dall’alto in basso.
La Biblioteca conserva inoltre una particolare sezione di collocazione, riconoscibile da una segnatura particolare ( ad esempio: A.I.a…., B.III.a…. e simili) che raggruppa i libri acquisiti prima del 1979: si tratta di un fondo (il Fondo Anchieri) che non è a scaffale aperto e per la cui consultazione è necessario rivolgersi al servizio di accoglienza.
Accesso al materiale
I libri collocati nelle sezioni di collocazione correnti (ISS, ISP, SO e ISI) si trovano in scaffali aperti al pubblico.
Per i libri collocati in sezioni particolari (cfr. Fondo Anchieri o Deposito Riviste) è necessario rivolgersi al servizio di accoglienza.
È preferibile che gli utenti non ricollochino autonomamente a scaffale eventuali libri consultati, ma li depositino sui carrelli disponibili nei depositi.
Questo consentirà al personale di controllare la corretta ricollocazione del libro che è fondamentale per un suo successivo recupero.
Una parte dei libri posseduti dalla biblioteca è conservato presso il Nuovo Archivio di Legnaro - NAL, che non è accessibile al pubblico.
Le modalità di consultazione e/o prestito di questo materiale sono dettagliate sulla pagina Web del Nuovo Archivio di Legnaro - NAL.
Libri elettronici - eBook
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo offre una ricca collezione di libri in formato elettronico disponibili online.
Ricerca
- In GalileoDiscovery: impostare la ricerca e affinare i risultati selezionando tipo di risorsa "libri" e disponibilità “disponibile online”;
- Tramite MLOL Media Library Online, piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.
Accesso
- Da tutte le postazioni in rete di Ateneo;
- Se hai un account di posta @studenti.unipd.it o @unipd.it puoi accedere con i tuoi dispositivi anche da postazioni esterne tramite il servizio proxy o in alcuni casi autenticandoti con il Single Sign-On;
- Senza autenticazione per i volumi gratuiti e ad accesso aperto.
Utilizzo
Alcuni eBook sono solo consultabili online, per altri scarico e/o stampa possono essere parziali o integrali: per ogni documento dovrai quindi verificare le condizioni di utilizzo previste dal fornitore;
Prestito digitale
Il servizio di prestito digitale o digital lending, che permette lo scarico del libro sul proprio dispositivo per un periodo di tempo limitato, è attivo per gli eBook protetti da DRM Adobe
Ulteriori informazioni alla pagina Cosa cerchi.