Postazioni informatiche e Wi-Fi
La biblioteca dispone attualmente di 10 postazioni informatiche collegate in rete e prenotabili tramite Affluences.
L'utilizzo di queste postazioni è individuale ed è disponibile per tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo in possesso di un indirizzo di posta elettronica @studenti.unipd.it oppure @unipd.it. L'accesso avviene tramite le proprie credenziali di posta elettronica.
Sono a disposizione altre postazioni per la sola interrogazione di GalileoDiscovery.
Non è possibile stampare dai computer della biblioteca.
Tutti i posti delle sale lettura sono cablati e coperti dalle reti wireless
- Eduroam per gli utenti istituzionali
- Unipd Guest per gli utenti ospiti
Istruzioni su Eduroam
L'accesso alla rete wireless Eduroam è consentito a tutti gli utenti istituzionali in possesso di un indirizzo email @unipd.it oppure @studenti.unipd.it. L'account da utilizzare nella configurazione è quello della propria email istituzionale.
Gli ospiti provenienti da altri atenei coperti dalla rete Eduroam devono invece aver già effettuato la configurazione presso la propria istituzione.
Ogni dispositivo per poter accedere alla rete EDUROAM deve prima essere registrato e configurato:
- collegarsi al sito https://cat.eduroam.org
- cliccare sul bottone "Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam" scegliendo come organizzazione di appartenenza “Università degli Studi di Padova”. Una volta installato il configuratore andranno immesse le credenziali di Ateneo complete di dominio @unipd.it o @studenti.unipd.it.
- terminata la configurazione potrete collegarvi alla rete con SSID Eduroam; in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.
Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia sia all'estero. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito https://www.eduroam.org/.
Problemi/difficoltà con Eduroam
Nel caso si riscontrino problematiche di connessione alla rete Eduroam, leggi le FAQ su Eduroam.