In evidenza in biblioteca: Il Buon Pastore
In occasione delle festività natalizie la Biblioteca Liviano espone alcuni pezzi di pregio sul tema.
In occasione della festività natalizie la biblioteca Liviano espone alcuni pezzi di pregio ispirandosi al “Buon Pastore”, tema di lunga tradizione letteraria e materiale.

Le immagini proposte aprono uno spiraglio sul vasto panorama archeologico e artistico: nelle teca a destra dell'ingresso, alcune lucerne cristiane disegnate da Pietro Santi Bartoli e descritte da Giovanni Pietro Bellori in una settecentina di grande impatto visivo; nella teca a sinistra, una pittura della catacomba romana di Pietro e Marcellino da “Le pitture delle catacombe romane” di Giuseppe Wilpert.
Gli studi di Alphonse Veyries e di Piero Orlandini forniscono una chiave di lettura per comprendere le origini antiche di questo tema iconografico e del suo prototipo più famoso, l’Hermes crioforo di Calamide, identificabile in una statua della collezione Barracco, la cui digitalizzazione è stata archiviata dalla biblioteca in Phaidra nel 2022.
Nella mostra trova spazio anche un biglietto, rinvenuto casualmente all’interno della pubblicazione di P. Orlandini, in cui l’Autore offriva il Suo lavoro a un docente di archeologia dell'Università di Padova (forse Carlo Anti).
