Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

In evidenza in biblioteca: Il Buon Pastore

In occasione delle festività natalizie la Biblioteca Liviano espone alcuni pezzi di pregio sul tema.

pubblicato: 22/12/2025

In occasione della festività natalizie la biblioteca Liviano espone alcuni pezzi di pregio ispirandosi al “Buon Pastore”, tema di lunga tradizione letteraria e materiale.

Le immagini proposte aprono uno spiraglio sul vasto panorama archeologico e artistico: nelle teca a destra dell'ingresso, alcune lucerne cristiane disegnate da Pietro Santi Bartoli e descritte da Giovanni Pietro Bellori in una settecentina di grande impatto visivo; nella teca a sinistra, una pittura della catacomba romana di Pietro e Marcellino da “Le pitture delle catacombe romane” di Giuseppe Wilpert.

Gli studi di Alphonse Veyries e di Piero Orlandini forniscono una chiave di lettura per comprendere le origini antiche di questo tema iconografico e del suo prototipo più famoso, l’Hermes crioforo di Calamide, identificabile in una statua della collezione Barracco, la cui digitalizzazione è stata archiviata dalla biblioteca in Phaidra nel 2022.

Nella mostra trova spazio anche un biglietto, rinvenuto casualmente all’interno della pubblicazione di P. Orlandini, in cui l’Autore offriva il Suo lavoro a un docente di archeologia dell'Università di Padova (forse Carlo Anti).