Riproduzione e stampa documenti
Centri copia
È possibile usufruire, nelle immediate vicinanze della biblioteca, di due centri copia indipendenti, aperti con orario continuato dal lunedì al sabato.
Il materiale non prestabile come manuali, dizionari e fascicoli di riviste, può essere portato all’esterno previo deposito in biblioteca di un documento di identità.
Riproduzione con mezzi propri
La Legge 124/2017 consente di fotografare liberamente, per qualsiasi finalità culturale diversa dal lucro, il contenuto di volumi a stampa.
La riproduzione può essere eseguita con mezzi propri, senza flash, stativi o treppiedi, con tecniche che non arrechino danno al documento e nel rispetto del diritto d'autore.
Quali materiali è possibile fotocopiare e scansionare?
È consentita la riproduzione di materiale personale e materiale bibliografico delle biblioteche nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e delle licenze in atto.
Quali materiali sono esclusi dalla fotocopiatura?
Sono esclusi dal servizio di riproduzione i volumi rari, di pregio, manoscritti, grandi formati, spartiti e partiture musicali, fotografie e materiale in cattivo stato di conservazione. Per richieste di riproduzioni di materiale con queste caratteristiche, rivolgiti alla biblioteca che custodisce il documento.
Diritto d'autore
È consentita la fotoriproduzione nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni.
L'utente si assume ogni responsabilità per l'uso che verrà fatto delle riproduzioni, essendo severamente vietata qualsiasi successiva riproduzione o pubblicazione per uso commerciale.