Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

A Cartography of Genocide

Una piattaforma interattiva sulle azioni militari a Gaza dal 2023

pubblicato: 22/09/2025

A Cartography of Genocide è una piattaforma interattiva realizzata da Forensic Architecture con l'intento di documentare con un elevato livello di dettaglio l'entità e la natura dell'attacco israeliano alla Striscia di Gaza dall'ottobre 2023.

La piattaforma «raccoglie prove di migliaia di atti di violenza, distruzione o ostruzione commessi dall'esercito israeliano contro ogni aspetto della vita civile a Gaza, inclusi attacchi a rifugi, ospedali, università, scuole, cimiteri, siti archeologici, moschee e chiese, campi e frutteti, serre, pozzi d'acqua, panetterie e distribuzione di aiuti. Registra inoltre l'abuso da parte di Israele di misure umanitarie come ordini di evacuazione e "zone sicure" come strumenti di sfollamento della popolazione».


Forensic Architecture è un'agenzia di ricerca con sede presso la Goldsmiths University di Londra. L'agenzia si propone di sviluppare, utilizzare e diffondere nuove tecniche, metodi e concetti per indagare su azioni violente compiute da Stati, organizzazioni e aziende. Il team di Forensic Architecture comprende architetti, sviluppatori di software, registi, giornalisti investigativi, scienziati e avvocati. Il sito web di Forensic Architecture è fonte di numerose ricostruzioni riccamente documentate di eventi drammatici avvenuti dalla fine del XIX secolo a oggi.