Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Patrimonio

La Biblioteca possiede circa 105.000 volumi monografici moderni e complessivamente 282 abbonamenti a periodici cartacei o online.

Gestisce le collezioni bibliografiche di riferimento per la didattica e la ricerca nell'ambito delle Scienze Filosofiche, tra le quali: Filosofia antica, medievale, rinascimentale, moderna, orientale, logica, teoretica, estetica, delle religioni, politica, del linguaggio, della scienza, etica e bioetica

Una parte dei volumi sono liberamente consultabili a scaffale aperto ma la maggior parte del posseduto è collocato in depositi chiusi e viene prelevato su richiesta.

Per verificare se un libro è in biblioteca è necessario consultare GalileoDiscovery.

La Biblioteca acquista materiale bibliografico attinente alla materia e proposto dal personale di ricerca, oltre ai testi d’esame adottati nei Corsi di Laurea in Filosofia e nei corsi attinenti.

I testi d’esame sono esclusi dal prestito e collocati a scaffale aperto, se è presente una seconda copia potrà essere presa in prestito per 15 giorni.

I libri antichi (collocazione Z.ANT) possono essere prenotati su GalileoDiscovery o richiesti via mail a biblio.filosofia@unipd.it , gli utenti verranno avvisati della disponibilità del volume al front-office. Il materiale antico è disponibile per la sola consultazione in sede.

Le riviste con collocazione RIV.M.STEFANINI ed i volumi con collocazione FT sono consultabili dal giorno successivo alla richiesta.

Nelle sale di lettura sono collocate le opere dei principali filosofi, le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, bibliografie, repertori), i testi d'esame degli ultimi due anni accademici e i periodici correnti.

Il materiale non disponibile a scaffale aperto (sezioni di collocazione M, FT, DEP.RIV.A., RIV.M.) è conservato nei depositi. Viene prelevato su richiesta ad orari fissi:

9.00; 10.30; 12.00; 14.00; 15.30; 17.00.

 

Libri in deposito

Il materiale non disponibile a scaffale aperto (sezioni di collocazione M, FT) è conservato nei depositi. Viene prelevato su richiesta ad orari fissi: 9.00; 10.30; 12.00; 14.00; 15.30; 17.00.

Il Fondo Bodrero (collocazione FB) e le riviste conservate a magazzino (collocazione RIV.M e DEP.RIV.A) si trovano in depositi esterni alla struttura e vengono prelevati due volte a settimana su richiesta.

Le riviste con collocazione RIV.M.STEFANINI ed i volumi con collocazione FT sono consultabili dal giorno successivo alla richiesta.

Modalità di richiesta dei libri nei depositi: i volumi sono prenotabili su GalileoDiscovery inserendo le proprie credenziali nella sezione AUTENTICATI (SSO per utenti istituzionali e Social Login per utenti esterni già in possesso della Tessera del Sistema Bibliotecario d’Ateneo).

Modalità di richiesta di riviste collocate a deposito (DEP.RIV.A., RIV.M.): inserire la richiesta da GalileoDiscovery e nel commento indicare il fascicolo /volume e anno richiesto.

Gli utenti riceveranno una mail di avviso in relazione alla disponibilità del materiale richiesto.

 

Collezioni speciali e fondi librari

Le raccolte della biblioteca comprendono fondi librari derivanti da lasciti e donazioni, libri antichi e collezioni digitali.