Science4All 2024
Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze
- https://biblio.unipd.it/biblioteche/filosofia/notizie-eventi/science4all-2024-1
- Science4All 2024
- 2024-11-28T09:00:00+01:00
- 2024-11-28T12:00:00+01:00
- Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze
Science4All è un modo per avvicinare tutte le persone alla scienza e alla ricerca, una manifestazione che nel mese di novembre, anche nel 2024, si dedica completamente al pubblico delle scuole. Due settimane per entrare in tante sedi universitarie, incontrare i docenti, approfondire temi curiosi direttamente negli ambienti frequentati da chi studia e fa ricerca all’Università di Padova.
Per la terza edizione della manifestazione, le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono apprendere nei dipartimenti e nei musei, nelle aule e nei laboratori. Con una prima sperimentazione rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo.
In Biblioteca di Filosofia, presentiamo: Dalla nave di Teseo al serpente di Kekulé. Come l’immaginazione può condurci a nuove conoscenze.
Normalmente si pensa che l'immaginazione sia una capacità utile solo per inventare storie o per delineare scenari completamente fantasiosi e sconnessi dalla realtà. La filosofia e le scienze sono però piene di esempi in cui un uso "razionale" dell'immaginazione ha condotto a nuove conoscenze. Per esempio il sogno del serpente ha permesso allo scienziato tedesco Kekulé di visualizzare la struttura ad anello della molecola di benzene, oppure l'esperimento mentale della Nave di Teseo ha fatto comprendere al filosofo inglese Hobbes quanto sia concettualmente problematico individuare gli oggetti attraverso il tempo. In questa attività proporremo un'escursione lungo i sentieri dell'immaginario filosofico e scientifico alla scoperta di un metodo, forse inaspettato, della ricerca.
La biblioteca di Filosofia rimarrà chiusa al pubblico la mattina di giovedì 28 Novembre per permettere lo svolgimento dell'evento, e la visita guidata in due turni, con inizio alle 9 e alle 10:30, verrà aperta regolarmente al pubblico alle ore 12.
il 28/11/2024 dalle 09:00 alle 12:00 (Europe/Berlin / UTC100)
Biblioteca di Filosofia - Università di Padova