Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

ILL – Informazioni per le biblioteche esterne

Cosa

Il prestito interbibliotecario, che permette alle biblioteche e agli enti esterni al Comune di Padova di avere a prestito libri delle biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Padova (SBA), è un servizio gestito dall'Ufficio Centrale del Prestito Interbibliotecario (UCPI) dello stesso SBA.

Sono esclusi dal prestito: periodici, opere multimediali, tesi di laurea, opere antiche, rare o di pregio, volumi in precario stato di conservazione, opere di consultazione, testi d'esame.

Il materiale è fornito esclusivamente per motivi di studio e di ricerca.

La fornitura di copie di articoli o di parti di libro (DD, Document Delivery) non è gestita dall'UCPI. Per questo servizio è necessario rivolgersi alla singola biblioteca.

 

Possono accedere al servizio biblioteche, enti culturali e di ricerca situati al di fuori del Comune di Padova.

 

Come

Prima di accedere al servizio, e di inoltrare quindi la richiesta, si deve verificare che:

Se il libro è posseduto da una biblioteca che NON appartiene all'Ateneo, è necessario verificare le modalità del servizio contattando direttamente la biblioteca.

Solo se il libro è disponibile presso una delle biblioteche dell'Ateneo, la richiesta può essere inviata, via e-mail o lettera all'UCPI oppure direttamente alla biblioteca che possiede il libro tramite ILL SBN, e-mail o lettera, includendo i riferimenti bibliografici e la collocazione.

Il libro viene spedito dall'UCPI.

La durata del prestito, di norma, è di 30 giorni esclusi i tempi di spedizione.

 

Costi e modalità di pagamento

Il servizio comporta un rimborso a parziale copertura delle spese sostenute.

Per le biblioteche italiane

Per gli Enti con Tesoreria Unica: 6,00 euro per volume da versare con bonifico sul conto contabilità speciale 0037174, IBAN IT70D0100003245221300037174, intestato a "Università degli studi di Padova". In alternativa al bonifico, 1 voucher IFLA (previo accordo con l'UCPI).

Per i privati: il versamento dovrà avvenire utilizzando il "Portale dei Pagamenti" PagoAtenei dell'Università di riferimento. Per l'Università di Padova, collegandosi alla pagina CAB – Pagamento di servizi bibliotecari e seguendo le istruzioni riportate in essa. L'attestazione di pagamento va allegata al libro al momento della restituzione.

 

Per libri di formato non standard e per inoltri che superano i costi previsti, l’UCPI contatterà la biblioteca richiedente.

Per le biblioteche straniere

All'interno della Comunità Europea: Il costo va da due voucher IFLA (16,00 euro) a quattro voucher IFLA (32,00 euro) per libro, a seconda del peso e del paese di destinazione. In caso di costi superiori, verrà chiesta conferma prima dell'invio.

All'esterno della Comunità Europea e oltreoceano: I costi sono solitamente superiori a 4 ifla, verrà fornito un preventivo prima della spedizione.

 

Come restituire il libro

Per limitare gli smarrimenti, il libro deve essere obbligatoriamente restituito all'UCPI tramite invio tracciabile (ad esempio: raccomandata).

Per agevolare la restituzione l’UCPI allega al libro una lettera con le istruzioni e il proprio indirizzo.

Le biblioteche e gli enti esterni si assumono ogni responsabilità per quanto riguarda:

  • l'appropriata conservazione del materiale loro inviato
  • il controllo del corretto uso che ne fa l'utente finale
  • la restituzione tramite raccomandata
  • il pagamento del rimborso richiesto

L'UCPI può sospendere dall'utilizzo del servizio le biblioteche e gli enti che non rispettino uno o più punti sopraelencati.

 

Ufficio Centrale per il Prestito Interbibliotecario (U.C.P.I.)

c/o  Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo"
Via C. Battisti, 241-243 - 35121 Padova

Telefono: +39 049 8274108 | +39 049 8274105 

E-mail: ill.cab@unipd.it