Zotero – FAQ
Abbiamo raccolto in questa pagina le domande frequenti e alcuni suggerimenti sull'uso di Zotero.
Per ulteriori informazioni utilizza il Servizio Aiuto.
È possibile eliminare il proprio account Zotero, sia per quanto riguarda le informazioni del profilo, sia i riferimenti bibliografici salvati nel proprio database personale e sincronizzati tramite il proprio account web.
Si accede a zotero.org > Settings > Account > Permanently Delete Account (in fondo alla pagina) > Clear User metadata (consente di eliminare il proprio profilo) > Delete Account > (elimina in modo definitivo tutti i riferimenti salvati nel database).
Zotero mette a disposizione uno strumento (plugin) per inserire i riferimenti bibliografici in un file di testo. Il plugin è disponibile per Microsoft Word, LibreOffice e Google Docs.
Tutti gli utenti istituzionali dell'Ateneo, possono accedere alla licenza campus di Office 365 sottoscritta dall'Università. La licenza è valida fino al termine del corso di studi o del proprio rapporto di lavoro. Tutte le informazioni sono raccolte nella pagina dedicata sul sito dell'Area servizi informatici e telematici.
Zotero mette a disposizione 300 MB gratuiti di memoria per il salvataggio degli allegati (per i soli riferimenti bibliografici non ci sono limiti di spazio), se si vuole superare questo limite è possibile pagare un abbonamento.
Per sapere quanto spazio si sta occupando è necessario autenticarsi su zotero.org > Settings (in alto) > Storage.
Sì, è possibile utilizzare Zotero Desktop anche senza crearsi un proprio account web: questa funzione è utile solo a chi decide di utilizzare Zotero in un unico computer e non sente la necessità di sincronizzare il proprio database su più strumenti.
Se Zotero Desktop non è disponibile è possibile salvare le citazioni direttamente su zotero.org:
- verificare le impostazioni di Zotero Connector (cliccare sull’icona Zotero con il tasto destro del mouse > Preferences (in Firefox) o Opzioni (in Chrome))
- autorizzare Zotero Connector a salvare in zotero.org: Save to Zotero.org > Authorize
- si aprirà una finestra che chiederà di autenticarsi in zotero.org
- si aprirà un'altra finestra che chiederà di accettare di poter accedere all’account: cliccare su "Accept defaults".
Quando si importa una citazione, o si inserisce manualmente, uno degli elementi da verificare è il Tipo di oggetto, che definisce la natura del materiale (libro, rivista, articolo…).
In Zotero sono a disposizione tre tipologie diverse di articolo: il consiglio è di utilizzare "Articolo di rivista" perché mette a disposizione un numero maggiore di campi, prevede l'inserimento del DOI e ha un campo specifico per l’indicazione del volume e uno per il fascicolo.
"Articolo di giornale" è il formato più semplice, più adatto agli articoli di quotidiani.
"Articolo di rivista generalista" è più ricco del precedente, ma non prevede l’indicazione del titolo del periodico abbreviato (necessaria per alcuni stili citazionali) e del DOI.
Può capitare che al momento della registrazione il sistema non permetta di creare un nuovo account e segnali un generale “Error processing registration”.
Il motivo più comune per cui questo succede è che si sta inserendo un indirizzo mail già in uso per un altro account.
Sono a disposizione molti prodotti realizzati da terze parti per utilizzare Zotero anche con cellulari e tablet.
L’elenco completo è disponibile alla pagina Zotero for mobile.