Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Supercharged by AI: Synthetic and out of control

La mostra interattiva e itinerante fa tappa nelle biblioteche di Agripolis, Scienze Politiche e Matematica

pubblicato: 27/10/2025

Dopo il successo ottenuto alla Biblioteca Beato Pellegrino e alla Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" nei primi mesi del 2025, la mostra Supercharged by AI: Synthetic and out of control ritorna nelle biblioteche di Ateneo. Sarà ospitata, dal 27 ottobre al 12 dicembre, dalla Biblioteca Centrale di Agripolis "Pietro Arduino", dalla Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri" e dalla Biblioteca di Matematica.

Supercharged by AI è una mostra itinerante e interattiva sugli impatti etici e sociali dell'intelligenza artificiale che sta attraversando decine di biblioteche in Europa. Dai chatbot ai deepfake, i contenuti generati online dall'intelligenza artificiale stanno diventando sempre più comuni. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale rendono più facile, veloce ed economico generare testi, immagini, video ed altro ancora. A loro volta, i guasti che sono sempre esistiti online — truffe, molestie, polarizzazione e bias — vengono ora "sovraccaricati" dall'intelligenza artificiale. Il percorso interattivo di Supercharged by AI prova a rendere tangibili ai visitatori queste complesse questioni.


I materiali allestiti, prodotti da Tactical Tech e dal DensityDesign Lab del Politecnico di Milano in collaborazione con l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sono stati realizzati grazie al sostegno dell’European Media and Information Fund.

La mostra sarà ospitata dalle biblioteche di Ateneo con il seguente calendario:

  • Biblioteca di Agripolis, dal 27/10/2025 al 14/11/2025
  • Biblioteca di Scienze Politiche, dal 17/11/2025 al 28/11/2025
  • Biblioteca di Matematica, dal 01/12/2025 al 12/12/2025

Con l'occasione, le biblioteche approfondiscono il tema delle intelligenze artificiali anche attraverso le collezioni in GalileoDiscovery: