PHAIDRAcon 2024 – Building & Preserving the Value of Digital Assets
13 e 14 novembre. A Vienna l'incontro annuale della comunità Phaidra
Anche quest'anno il Sistema Bibliotecario di Ateneo parteciperà a PHAIDRAcon, l'evento annuale che riunisce la comunità internazionale di Phaidra organizzato dall'Università di Vienna.
Phaidra è la piattaforma per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali sviluppata dall'Università di Vienna e adottata dall'Università di Padova.
L'evento si propone di trattare il presente e il futuro di Phaidra e in generale degli archivi digitali, con presentazioni e approfondimenti sulle differenti tematiche connesse all'argomento.
PHAIDRAcon 2024 si distribuisce nell'arco di due giornate:
Mercoledì 13 novembre
Sessione dedicata agli utilizzatori di Phaidra per la presentazione di aggiornamenti sulle attività in corso la raccolta di suggerimenti e indicazioni per lo sviluppo futuro. Offre l'opportunità di condividere la propria esperienza in un confronto aperto con gli altri partner della comunità Phaidra.
Giovedì 14 novembre
La giornata si concentrerà sulla esposizione di progetti speciali e su approfondimenti di temi specifici: dalla gestione dei dati della ricerca alla digitalizzazione 3D, alle Open Educational Resources, con apporto di esperienze esemplari in ambito europeo.
L'evento si svolge in presenza presso l'Università di Vienna. La registrazione delle presentazioni sarà resa disponibile online al termine del convegno.
Per maggiori informazioni, si veda il sito web dell'evento.
Consulta il programma dell'iniziativa