Peer Review Week 2024
Inizia oggi la Settimana internazionale della Peer Review 2024, un evento che celebra ogni anno il valore della "revisione tra pari" dei prodotti della ricerca e riunisce gli stakeholder della comunicazione scientifica, tra cui editori accademici, associazioni, istituzioni e ricercatori.
Il tema di quest'anno è Innovation and Technology in Peer Review. Autori e istituzioni richiedono maggiore trasparenza ed efficienza nel processo di revisione paritaria, a fronte di un aumento del numero di pubblicazioni, mentre i revisori non riescono a tenere il passo. Ciò ha stimolato l'adozione di innovazioni tecnologiche per semplificare e velocizzare questo processo: gli strumenti di intelligenza artificiale vengono impiegati per automatizzare progressivamente le attività amministrative in modo che i revisori paritari possano concentrarsi sugli aspetti più importanti del processo di revisione.
Nella settimana dal 23 al 27 settembre 2024, le organizzazioni partecipanti ospiteranno eventi e attività per evidenziare il panorama editoriale e il ruolo fondamentale e continuo della peer review nel dare forma e solidità alla comunicazione scientifica.
The Scholarly Kitchen: Peer Review Week 2024: Ask the Chefs