Open Access per le pubblicazioni scientifiche: come distinguere tra pubblicazioni legittime e inaffidabili; tra pratiche predatorie e editori discutibili
Mercoledì 29 maggio alle 17 presso il Complesso didattico di Psicologia
Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all'Open Science.
I seminari, incentrati sulle possibilità che l'Università di Padova offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza e su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.
Dopo il primo seminario dedicato ai costi dell'Open Access, è previsto un secondo appuntamento dal titolo Open Access per le pubblicazioni scientifiche: come distinguere tra pubblicazioni legittime e inaffidabili. Tra pratiche predatorie e editori discutibili.
L'evento avrà luogo mercoledì 29 maggio, alle ore 17:00 presso il Complesso didattico di Psicologia, Via Venezia 16, Padova - Aula 4S (Psico-2).
Il buono, il brutto e il cattivo dell'editoria accademica. Un incontro per fare il punto sulla cosiddetta editoria discutibile o predatoria ed offrire una mappa e degli strumenti basati sulle evidenze, per orientarci in un continuum di cattive pratiche nella pubblicazione accademica. In particolare, verranno analizzati comportamenti inopportuni e strategie di marketing inappropriate di alcune compagini scholarly publishing spesso considerate discutibili.
Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche online.