Open Access per le pubblicazioni scientifiche: che cos'è, quanto costa e cosa offre Unipd per pubblicare in Accesso aperto
22 maggio alle 17 presso il Complesso didattico di Psicologia
Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli", organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all'Open Science.
I seminari, incentrati sulle possibilità che l'Università di Padova offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza e su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.
Il primo seminario, dal titolo Open Access per le pubblicazioni scientifiche: che cos'è, quanto costa e cosa offre Unipd per pubblicare in accesso aperto, si tiene il 22 maggio alle ore 17:00, presso il Complesso didattico di Psicologia, Via Venezia 16, Padova - Aula 4S (Psico-2).
Gold, Hybrid, Diamond e Green Open Access sono diversi modelli di Accesso Aperto. Ogni tipologia di Open Access presenta strategie di finanziamento, supporto fattivo e sostegno diversificati da parte dell'Università di Padova. Un breve incontro per riconoscere le tipologie e utilizzare le agevolazioni rivolte a chi pubblica, con un grande impatto su chi legge.
Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche online.