La Giornata Mondiale del Teatro
27 marzo. Due eventi speciali alla Biblioteca Beato Pellegrino
In occasione della Giornata Mondiale del Teatro il 27 marzo la Biblioteca Beato Pellegrino propone due eventi speciali che uniscono passato e presente, offrendo al pubblico un'occasione unica per immergersi nel mondo del palcoscenico.
"CHE SPETTACOLO DI BIBLIOTECA!": Un viaggio alla scoperta del teatro al Beato Pellegrino
Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 14:30. Durata: 1 ora e 30
Il percorso Visit@Beato propone "CHE SPETTACOLO DI BIBLIOTECA!", un'occasione per andare alla scoperta del materiale della biblioteca legato al teatro e allo spettacolo. Guidati dal personale della biblioteca, i visitatori verranno condotti in un viaggio all’interno di una forma d’arte che affonda le radici nell’antico e giunge al contemporaneo.
Iscrizione obbligatoria su Eventbrite fino ad esaurimento posti.
Il teatro dell'Università di Padova, Gianfranco de Bosio e la riscoperta di Ruzante
Nell'ambito delle iniziative proposte dall'Università di Padova per il Progetto MU.S.A : Musica e Spettacolo in Ateneo (20 marzo - 16 aprile), in biblioteca è stata allestita la mostra bibliografica Il teatro dell'Università di Padova, Gianfranco de Bosio e la riscoperta di Ruzante dedicata alla figura di Gianfranco de Bosio e alla riscoperta di Ruzante, uno dei più grandi drammaturghi padovani di tutti i tempi. De Bosio, regista e intellettuale legato all'ateneo, ha dedicato gran parte della sua carriera alla valorizzazione dell'opera di Ruzante, portando in scena spettacoli memorabili e contribuendo alla sua riscoperta a livello nazionale e internazionale.
L’esposizione è visitabile nei giorni di apertura della biblioteca dal 20 marzo. La mostra è disponibile anche come collezione su GalileoDiscovery.
Maggiori informazioni sul sito della biblioteca Beato Pellegrino.