"E la Storia continua". Presentazione del volume di Giovanni Florio
25 ottobre alla biblioteca di Storia
Per il ciclo di incontri "E la Storia continua" proseguono alla biblioteca di Storia gli appuntamenti con gli autori. L'iniziativa ha lo scopo di stimolare la curiosità, ispirare riflessioni e aprire un dialogo attivo tra gli autori ed il pubblico riguardo svariati temi che hanno scandito le tappe della nostra storia.
Gli autori sono personalità note all’interno del panorama universitario di Padova e non solo, che per molti anni hanno frequentato e "vissuto" la nostra Biblioteca, utilizzandone attivamente i servizi e il patrimonio, per portare avanti i loro lavori di ricerca.
Il prossimo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 16.30.
Presentazione del volume di Giovanni Florio
Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna
edito da Carocci nel 2023
Venerdì 25 ottobre 2024 Ore 16.30
Sala O della Biblioteca di Storia in via del Vescovado, 30 - Padova.
Il libro delinea la fitta e intricata rete di scambi, provvedimenti e convenzioni sociali alla base del difficile rapporto tra governante e governati nella Repubblica di Venezia durante l'età moderna.
Storico delle istituzioni e vincitore della 38° edizione del Premio Brunacci, Giovanni Florio è assegnista di ricerca presso l’Università di Padova nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2022 Morfologie del popolo (Italia, secoli XII-XVI). Sarà accompagnato nella presentazione del libro dal Prof. Enrico Valseriati (DiSSGeA).
È richiesta la prenotazione tramite Eventbrite