IEEE: rinnovato il contratto per pubblicare in Open Access
A partire dalla metà di novembre 2025 autrici e autori UniPD dell'area dell'ingegneria elettrica, elettronica e informatica possono tornare a pubblicare in Open Access nelle riviste dell'editore IEEE, grazie al rinnovo del contratto consortile nazionale.
Le pubblicazioni IEEE sono essenziali per ricercatori, ingegneri e professionisti del settore tecnologico, offrendo contenuti all'avanguardia e contribuendo significativamente al progresso scientifico globale.

Il contratto per leggere e pubblicare con IEEE prevede la copertura totale delle spese per pubblicare in Accesso Aperto nelle sole riviste ibride (con contenuti in abbonamento e contenuti Open Access) dell'editore. Sono esclusi i titoli Gold (solo Open Access).
È stato stabilito un limite annuale al numero di articoli eleggibili e sono considerate idonee solo queste tipologie di articoli: Original paper, Review paper e Original research. Non è prevista l'apertura retrospettiva di articoli accettati o pubblicati prima del 1° novembre.
Come sempre, hanno accesso all'agevolazione solo le autrici e gli autori corrispondenti, con affiliazione correttamente attribuita all’Università di Padova.