BD-BUm. Festival delle Banche Dati delle Biblioteche Umanistiche
Giovedì 30 novembre, dalle ore 9:00, presso la Meeting Room del complesso Beato Pellegrino avrà luogo la prima edizione di BD-BUm, Festival delle Banche Dati delle Biblioteche Umanistiche. L'incontro sarà l’occasione per presentare una selezione di banche dati umanistiche in abbonamento e spiegarne l’utilizzo all’interno di un percorso di studio e di ricerca.
Interverranno: Massimo Ferrante (Biblioteca di Psicologia): Saper cercare, saper interpretare.
A seguire, Alessandra Petrina (DiSLL- Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari) ed Eliana Pasquali (Biblioteca Beato Pellegrino) che introdurranno MLA (Modern Language Association) e LiOn (Literature Online).
Giulia Bernard (FISSPA, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) e Cristina Capodaglio (Biblioteca di Filosofia) presenteranno Philosopher’s Index.
Francesca Benvenuti, (DiSSGeA, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità) e Laura Contato (Biblioteca Liviano) si dedicheranno al TLL (Thesaurus Linguae Latinae) e alla Library Of Latin Texts.
Dopo la discussione e i saluti finali, la mattinata si concluderà con un aperitivo offerto dal Centro di Ateneo per le Biblioteche. La giornata è rivolta a docenti, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse e a tutte le persone interessate.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.