10 giugno 1924 – 10 giugno 2024: il centenario dell'assassinio Matteotti
Quest'anno, il 10 giugno, ricorre il centesimo anniversario dal brutale assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti.
La Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri" e la Biblioteca di Storia hanno organizzato, ciascuna a partire dalle proprie collezioni, due mostre bibliografiche per raccontare l'omicidio dell'uomo che ha denunciato, a costo della propria vita, il violento sistema di potere del governo fascista.
Nelle due biblioteche potrete trovare esposta una selezione di volumi che presentano a tutto tondo Giacomo Matteotti, come anche opere utili a dare un più ampio orizzonte agli eventi, contestualizzando l'atmosfera del Ventennio.
In GalileoDiscovery, alla voce "Scopri le collezioni", queste mostre bibliografiche saranno collezioni sfogliabili anche in futuro, per chi volesse trarne uno spunto di lettura, così come sarà possibile trovare sul sito della Biblioteca di Scienze Politiche il booklet, a guida dei volumi della mostra e sul sito della Biblioteca di Storia la descrizione dell’evento con la bibliografia dei testi presentati nella mostra.
Collezione in GalileoDiscovery: Il centenario dell'assassinio Matteotti
Collezione in GalileoDiscovery: Il delitto Matteotti e la violenza fascista
Per maggiori informazioni sulle mostre bibliografiche e relative bibliografie, si consultino i siti web della Biblioteca di Storia e della Biblioteche di Scienze politiche.