Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Science4All 2025

Le biblioteche di Ateneo alla festa delle scienze a Padova

pubblicato: 25/09/2025

Torna Science4All, la festa delle scienze a Padova, dal 26 al 28 settembre!

L’Agorà delle Scienze, il 26 settembre dalle 17 a Palazzo del Bo, è l'evento di apertura del festival Science4All, in cui 20 scienziate e scienziati dell’Università di Padova si avvicendano sul palco della manifestazione per raccontare al grande pubblico le sfide che hanno abbracciato e i risultati scientifici che hanno ottenuto grazie al finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca con i fondi PNRR Next Generation EU.

 

Tutti gli eventi delle biblioteche

Le biblioteche dell’Università di Padova partecipano a Science4All 2025 con numerose attività: un ricco programma di visite, letture e giochi, approfondimenti a cura dei Poli bibliotecari di Scienze, Scienze Sociali e Umanistico, e della Biblioteca storica di Medicina e Botanica Vincenzo Pinali e Giovanni Marsili.

Caccia al libro: cerca e ricerca!

Vuoi saperne di più di alcune sorprendenti figure storiche legate all’Università di Padova?

Gioca con le bibliotecarie e i bibliotecari e scopri: Elena Cornaro, la prima donna laureata al mondo, Concetto Marchesi, il Rettore attivo nella Resistenza padovana, e Antonio Vallisneri, il naturalista che ci ha lasciato le sue ricche collezioni di reperti, che puoi ancora ammirare al Museo della Natura e dell’Uomo.

Sabato 27 settembre, dalle 10:30 alle 18:30 e 
domenica 28 settembre, dalle 10:30 alle 18:30

Piazza Cavour, postazione n. 43

Partecipazione libera, senza prenotazione.

Scopri di più
Per fare un memory ci vuole il legno

Cosa posso fare in biblioteca? Tantissime attività! Scoprile tutte giocando a un memory costruito con dei libri…di legno!

Girando le tessere, i piccoli partecipanti esploreranno i tesori nascosti che una biblioteca può offrire: il primo passo di un viaggio di crescita che, un domani, potrebbe portare i bambini di oggi nelle biblioteche accademiche! Non mancherà una piccola e curiosa selezione di libri per l'infanzia, da sfogliare in compagnia.

Sabato 27 settembre, dalle 10:30 alle 18:30, e 
domenica 28 settembre, dalle 10:30 alle 18:30

Piazza Cavour, postazione n. 43

Partecipazione libera, senza prenotazione.

Scopri di più
Spazi per la mente, spazi per lo spirito: visita guidata al monastero di Santa Caterina

Esploriamo insieme il passato dell’ex convento di Santa Caterina, oggi cuore pulsante del Dipartimento e della Biblioteca di Scienze Statistiche. Scopriremo anche la storia della Chiesa di Santa Caterina, considerata "la cappella universitaria " e riferimento spirituale per docenti e studenti dell'ateneo.

Venerdì 26 settembre, dalle 19:00 alle 22:00

Monastero di Santa Caterina, via Cesare Battisti, 241

Partecipazione gratuita, su prenotazione.

Scopri di più

 

Spazi per la mente, spazi per il corpo: visita ai giardini e ai palazzi che ospitano le biblioteche di Scienze economiche, Geografia e di Scienze politiche

Alla scoperta della storia di due palazzi nel cuore di Padova — Palazzo Wollemborg e Palazzo Dottori — che da antiche residenze nobiliari sono diventati parte del patrimonio dell’Università, ospitando oggi importanti biblioteche.

La visita guiderà tra gli elementi architettonici e artistici più significativi di questi edifici, con una tappa anche nel giardino di Palazzo Levi Cases, attuale sede del Dipartimento di Scienze Economiche.

Venerdì 26 settembre, dalle 19:00 alle 22:00

Palazzo Ca' Borin, via del Santo, 22

Partecipazione gratuita, su prenotazione.

Scopri di più
Dalla collezione di famiglia alla collezione digitale: il fondo Laura Lanzieri Eritrea

I grandi palazzi di Massaua e Asmara, il paesaggio desertico e i villaggi, le pitture rupestri e la flora locale, gli animali esotici, la littorina, le “genti dell’Eritrea”, sono solo alcuni dei soggetti della collezione fotografica raccolta dalla famiglia Lanzieri negli anni Cinquanta e donata alla Biblioteca di Storia nel 2019. Un vero e proprio “album coloniale” con cartoline, fotografie e provini fotografici databili indicativamente agli anni dal 1930 al 1960 e che oggi è diventato una collezione di 356 oggetti digitali accessibili online gratuitamente, descritti e indicizzati uno per uno.

Sabato 27 settembre, dalle 16:30 alle 17:15

Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15. Loggia Bianca

Partecipazione libera, senza prenotazione.

Scopri di più
Radici del sapere: botanica e medicina nei libri della Biblioteca storica Pinali Marsili

Venite a esplorare le stanze storiche della palazzina dei prefetti nell'Orto Botanico di Padova. Qui potrete scoprire il ricco patrimonio di due importanti biblioteche: quella di botanica dell'Orto e la Pinali antica di medicina.
Questa visita vi offre l'opportunità di vedere da vicino libri e illustrazioni antiche che raccontano lo sviluppo dell'insegnamento scientifico a Padova. Dai primi erbari alle opere mediche fondamentali, ogni volume rappresenta un pezzo di storia della scienza.

Sabato 27 settembre, dalle 15:00 alle 17:30

Orto botanico, via Orto botanico, 15. Palazzina dei prefetti

Partecipazione gratuita, su prenotazione.

Scopri di più

 

L'informazione ieri e oggi: dall'invenzione della stampa al problema della conservazione dei dati

Al pubblico si propone un excursus sulla storia della stampa, dalla sua invenzione al problema odierno della conservazione delle informazioni.

L'esposizione è accompagnata dalle immagini dei libri antichi e viene mostrato il funzionamento di alcune tecnologie moderne.

Sabato 27 settembre, dalle 10:30 alle 11:15

Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15. Loggia Verde

Partecipazione libera, senza prenotazione.

Scopri di più