Collaborazioni internazionali
Confederazione COAR
COAR (Confederation of Open Access Repositories), la rete internazionale delle istituzioni che gestiscono archivi digitali istituzionali per la letteratura scientifica ad accesso aperto. COAR, nata nel 2009 con l'obiettivo di aumentare la visibilità dei risultati della ricerca e dei servizi tecnologici offerti dalle Istituzioni, oggi conta 100 Istituzioni da 35 Paesi in 4 continenti. A partire dall’aprile 2016, quella di Padova è la prima università italiana ad aderire alla confederazione a fianco del CNR di Pisa, in un contesto di iniziative finalizzate alla promozione e al supporto all’Open Access.
Phaidra Community
Phaidra (Permanent Hosting, Archiving and Indexing of Digital Resources and Assets) è la piattaforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo per l’archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Phaidra è stata adottata da diverse istituzioni in Austria, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Serbia e Italia.
Scopri di più su Phaidra e la Community
Consortium of European Research Libraries (CERL)
CERL è un consorzio di biblioteche di ricerca finalizzato alla condivisione di risorse e competenze per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo del periodo storico precedente al 1830.
Scopri di più sul consorzio CERL
CLOCKSS
CLOCKSS (Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe) è una organizzazione no profit che garantisce la conservazione a lungo termine delle riviste scientifiche quando le risorse non sono più disponibili presso l'editore. CLOCKSS si basa sulle buone pratiche di preservazione digitale ottenibili con la tecnologia open source LOCKSS. CLOCKSS è finanziata con le quote delle istituzioni e fondazioni aderenti, tra cui l’Università di Padova tramite il Centro di Ateneo per le Biblioteche.
CLARIN-IT
CLARIN-IT è il nodo italiano di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure) un'infrastruttura di ricerca di interesse pan-europeo dedicata a risorse e tecnologie linguistiche. Il consorzio italiano di CLARIN è in continua evoluzione e si propone di includere i principali atenei, istituti di ricerca e gruppi coinvolti nel campo dell'Informatica Umanistica e nei settori della documentazione, della digitalizzazione e delle tecnologie linguistiche per le Scienze Umane.
L’Università di Padova ha aderito a CLARIN-IT nel dicembre 2022. L'adesione stabilisce che i metadati relativi a risorse linguistiche da caricare nel repository istituzionale siano depositate nel Repository del Centro ILC4CLARIN.