Vai al contenuto / Skip to main content
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sistema Bibliotecario di Ateneo
ENG

Bibliomedia

Progetto

L'obiettivo principale del Progetto Bibliomedia era quello di fornire un'integrazione del vecchio OPAC dell'Università degli Studi di Padova nella sua versione Web, orientata al recupero di documenti in formato digitale, in versione integrale o multimediali.

Il 6 settembre 2007 il nuovo OPAC ha sostituito ufficialmente la vecchia versione.

Bibliomedia è stato proposto altresì come momento di analisi e riflessione per una possibile soluzione più ampia dei problemi relativi al trattamento e alla fruizione dei materiali multimediali e alla condivisione e interoperabilità di archivi di metadati.

Una prima fase del lavoro ha visto la selezione e la descrizione (SBN) del materiale della Biblioteca Test di Psicologia: con la collaborazione del personale docente interessato vengono realizzate schede informative per ogni Test, poi raccolte in una collezione autonoma. Attualmente, oltre ad alcuni Test di psicologia, sono stati digitalizzati anche alcuni materiali audiovisivi che sono consultabili in rete geografica.

Una seconda fase ha visto l'estensione dell'accesso alla rete geografica dell'Ateneo: in questa fase si sono studiate le convergenze di altre realtà dell'Ateneo che condividono l'opportunià  di tale servizio.

Storia

Il Progetto Bibliomedia trasse spunto inizialmente dall'esigenza di riorganizzare, descrivere e visualizzare i materiali della Biblioteca Test di Psicologia. Appurata quindi l'esistenza di esigenze analoghe da parte di altre realtà dell'Ateneo il progetto venne esteso e successivamente approvato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università degli Studi di Padova come Progetto di Ateneo.

Il lavoro attuale fu preceduto dalla realizzazione di un prototipo presentato a Venezia il 5 dicembre 1997 in occasione del nono Seminario Angela Vinay.

Sistema

Attualmente Bibliomedia consente di eseguire ricerche e quindi accedere agli oggetti posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo di cui una copia digitale sia stata prodotta e registrata nell'apposita base dati, come ad esempio audiovisivi, foto, diapositive, lucidi, schede grafiche, registrazioni sonore e simili, tutti oggetti la cui visione poteva richiedere, tradizionalmente, un'apparecchiatura per ciascun tipo.

I documenti potevano essere raggiunti a partire dalla vecchia interfaccia Web dell'OPAC dell'Università degli Studi di Padova, tramite la descrizione bibliografica, oppure possono ancora essere raggiunti a partire dalla maschera di ricerca per supporto digitale, attraverso una descrizione bibliografica e/o per titpo "multimediale".

Raggiunto così il documento cercato, è possibile accedere allo stesso in versione integrale: l'utenza locale e remota, se abilitata all'accesso, può passare agevolmente dal catalogo all'informazione primaria, utilizzando cioè la stessa postazione di lavoro.

È attualmente allo studio l'integrazione di Bibliomedia con il nuovo OPAC.

Bibliomedia fornisce inoltre indicazioni utili alla valutazione preventiva del documento: estratti, recensioni, commenti vocali o testuali dell'Autore o del Docente ma anche riferimenti e connessioni con altre banche dati.

Nota: i documenti che per motivi deontologici o di proprietà  non possono essere pubblicamente accessibili sono protetti da password.

Note tecniche

Per la ricerca ed il collegamento con il motore dell'OPAC Web si utilizzano PostgreSQL e Perl/DBI. Il server HTTP Apache integrato con l'interprete di Perl Mod_perl. Le pagine statiche vengono create con Website META Language mentre per la pubblicazione delle singole risorse o delle collezioni sono state utilizzate piattaforme diverse, tra cui Zope e PHP.

Staff

Coordinamento: Ornella Volpato (Centro di Servizi Interdipartimentale e Interfacoltà per le Biblioteche)

Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Storia e Filosofia del Diritto e Diritto Canonico: Dati bibliografici: Maria Grazia Spolaore (Dipartimento di Storia e Filosofia del Diritto e Diritto Canonico)

Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Elettronica e Informatica: Dati bibliografici: Franca Maria Piano (Dipartimento di Elettronica e Informatica)

Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Filosofia: Dati bibliografici: Cristina Capodaglio (Dipartimento di Filosofia)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Dipartimento di Geografia: Dati bibliografici: Francesco Tricomi (Biblioteca del Dipartimento di Geografia)

Collezione risorse elettroniche del Centro Linguistico di Ateneo: Dati bibliografici: Remo Badoer (Centro Linguistico di Ateneo)

Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave: Dati bibliografici: Marco Tomassini (Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del CIS di Palazzo Maldura: Dati bibliografici: Cristina Gottardi (Biblioteca del CIS di Palazzo Maldura)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca generale della Facoltà di Scienze Politiche "Ettore Anchieri": Dati bibliografici: Paolo Zanon (Biblioteca generale della Facoltà di Scienze Politiche "Ettore Anchieri")

Collezione dei Test di Psicologia della Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia "Fabio Metelli" del CIS di Psicologia: Supervisione ai contenuti: Cristina Menazza (Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia "Fabio Metelli" del CIS di Psicologia); Dati bibliografici: Cristina Fadin (Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia "Fabio Metelli" del CIS di Psicologia); Automazione software: Tomaso Scarsi (Centro di Servizi Interdipartimentale e Interfacoltà per le Biblioteche)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Seminario Matematico: Dati bibliografici: Ambra Sponchiado (Biblioteca del Seminario Matematico)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Dipartimento di Storia: Dati bibliografici: Pio Liverotti (Biblioteca del Dipartimento di Storia)

Collezione risorse elettroniche della Biblioteca Centrale della Facoltà di Scienze Statistiche: Dati bibliografici: Cristina Ferracane (Biblioteca Centrale della Facoltà di Scienze Statistiche)

Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica: Dati bibliografici: ()

Collezione risorse elettroniche dell' Ufficio Servizi Studenti: Dati bibliografici: Paolo Zanon (Biblioteca generale della Facoltà di Scienze Politiche "Ettore Anchieri")

Sistema software

Prima progettazione e fase sperimentale: Pierluigi De Cosmo, Ornella Volpato, Roberto Negriolli, Antonella Miolo, Andrea Brugiolo
Progetto e automazione: Andrea Brugiolo, Tomaso Scarsi